CAUSA IN SPAGNA

La legge processuale spagnola prevede due tipologie di procedimenti per decidere le cause civili, procedimenti che dipendono in ragione del valore della causa e in ragione della materia. Allo stesso modo, in Spagna esiste anche un Tribunale specializzato per il diritto commerciale che in genere ha sede presso le Corti di Appello. Anche in questo caso, la competenza di detto Tribunale è determinata dalla materia oggetto della controversia. In ogni caso, le parti, così come nel resto del mondo, possono escludere contrattualmente che il giudizio sia deciso dalla giurisdizione ordinaria delegando invece, eventualmente, la risoluzione della controversia ad un arbitrato..

Il principio che regola il processo spagnolo è l’oralità, pertanto, lo scambio di scritti tra le parti è minimo. Questa caratteristica permette che il giudizio sia abbastanza breve. In ogni caso, se il valore della causa è superiore a 1000 euro, sarà obbligatorio per la parte, essere assistita da un avvocato e nominare un procuratore che sarà responsabile delle notifiche da ricevere ed effettuare al Tribunale. In merito al contributo unificato, a seguito di una recente Sentenza della Corte Costituzionale, è dovuto solo e unicamente dalle persone giuridiche. A differenza che in Italia, è necessaria una procura notarile e l’avvocato non può autenticare quindi la firma del cliente. Inoltre, è necessario anche che la procura sia legalizzata mediante l’apostille dell’Aja. Nel computo dei giorni, nel procedimento civile, non si calcolano i giorni festivi ed i sabati.

Ad ogni modo, in Spagna i termini per costituirsi o ricorrere sono in genere molto brevi e non esiste differenza dal trovarsi in Spagna o all’estero. Conseguentemente, è fondamentale contattare in forma immediata un avvocato perché anche un semplice ritardo potrebbe precludere una buona difesa. Anche perché soltanto dei professionisti esperti in diritto internazionale conoscono alcune soluzioni che possono permettere fin dall’inizio della causa di fissare il giudizio a proprio vantaggio.

Caratteristiche:

– Cause di valore inferiore a euro 6000
– Un´unica udienza
– Proporre opposizione alla competenza entro 5 giorni dalla notifica dell´atto di citazione
– Durata media di circa 8 mesi.

Caratteristiche:

– Cause di valore superiore a euro 6000
– Cause non di competenza espressa del guidizio verbale
– Costituzione 20 giorni dopo la notifica dell´atto di citazione
– Due udienze
– Durata media di circa due anni.

Il procedimento arbitrale, consente alle parti che non vogliono affidare la risoluzione della controversia ad un giudice, di nominare invece dei professionisti terzi, affinché siano essi a risolvere l’eventuale controversia, la cui decisione avrà valore di sentenza. In Spagna esistono distinti collegi arbitrali i quali sono caratterizzati sia per la loro professionalità che per la loro rapidità nel raggiungere una decisione. Indubbi vantaggi rispetto ad un giudizio ordinario, quindi è il fatto della riservatezza della vicenda, della velocità e della maggiore specialità del giudicante. 

Richiedi informazioni

    Ho letto e accetto l'informativa legale e la politica sulla privacy di questo sito web.