Costituzione societa

Per la costituzione di un’impresa in Spagna, è necessario esaminare tutti gli aspetti giuridici e fiscali. 
Come avvocati in Spagna, seguiamo la costituzione di un’impresa dalle fasi preliminari, dall’analisi della tipologia di business, all’assistenza burocratica necessaria per la redazione dell’atto costitutivo e dello statuto, per poi infine svolgere le le pratiche notarili e presso il Registro Mercantile. 
Aprire un’attività in Spagna, comporta innanzitutto scegliere la tipologia migliore e più adatta per sviluppare l’attività pensata. Ciò può essere realizzato per mezzo di una società di capitali, o per mezzo di attività individuale o ancora tramite un’associazione non lucrativa:  

Società per azioni (S.A.). Scelta per le grandi operazioni economiche e commerciali: capitale minimo 60000 euros; 
Società a responsabilità limitata (S.L.). Scelta dalla maggior parte degli imprenditori italiani: capitale minimo 3000 euro; 
Società semplici. Scelte generalmente quando si prevedono bassi benefici o quando si ritiene vantaggiosa una fiscalità per moduli; 
Associazioni no lucrativo. Scelte per particolari attività (come coffe shop). 

La Spagna, come l’Italia, nonostante i progressi ancora è soggetta a una pesante burocrazia, e una consulenza professionale risulta essenziale quando si desidera costituire una società in Spagna nonostante i passi appaiano semplici risultano invece molto complessi e richiedono del tempo: 

NIE degli Amministratori dei soci e della società; Modello 030 presso l’Agenzia Tributaria; 
Scelta del nome della società nel Registro Centrale Mercantile; Apertura di un conto corrente presso una banca spagnola; Versamento del capitale sociale en Banca; 
Sottoscrizione del notaio dell’Atto Costitutivo e dello Statuto; Scelta del CNAE; 
Attribuzione della Partita IVA; 
Se necessario, richiedere la Partita IVA Comunitaria presso l’Agenzia tributaria; Iscrizione presso la «Securidad Social»; 
Presentazione del modello di Inizio di Attività. 

È possibile per il cliente, fissare anche un solo primo incontro presso uno dei nostri studi e realizzare una procura da un notaio al fine di conferire ai nostri avvocati il potere di svolgere tutte le relative pratiche. In tal maniera, il cliente non si troverà costretto a dover tornare nuovamente in Spagna e sarà informato di ciascuna delle attività svolte.

L’acquisto di una società già esistente che non è mai stata operativa (cioè che non ha mai effettuato transazioni commerciali) garantisce l’assenza di debiti erariali o verso terzi e la piena operatività dell’impresa che volete acquistare. 

In casi eccezionali e urgenti abbiamo a disposizione delle società già costituite, aventi conti bancari operativi: il vantaggio consiste nel fatto che non bisognerà aspettare i tempi necessari per i tramiti per la costituzione di una società ex novo. Un ulteriore vantaggio, consiste nel fatto che non sarà necessario effettuare il versamento del capitale iniziale. O ancora, che si può generalmente iniziare l’attività commerciale in modo più rapido, perché il CIF della società continuerà ad essere valido anche se cambia il proprietario (si dovrà semplicemente cedere le partecipazioni sociali dinanzi ad un notaio ed eventualmente cambiare il domicilio della società e nominare i nuovi amministratori). 

N.I.E. è l’acronimo di «Número de Identidad de Extranjero», che consiste nel numero d’identificazione dei cittadini stranieri. Si tratta di un documento obbligatorio per vivere in Spagna per chi vi risiede per più di 3 mesi. È indispensabile per svolgere tutte le operazioni 

fondamentali per vivere nel territorio spagnolo come per esempio ottenere un contratto di lavoro, aprire un conto in banca, costituire una società. 
Per costituire una società in Spagna, è obbligatorio per tutti i soci e per l’amministratore della stessa, ottenerlo. 
Può essere richiesto in due modi: 
Se già in Spagna, presentandosi personalmente presso la «Oficina de Extranjeros» o la «Comisaría Central de Policía» del Paese spagnolo in cui si vive. 
Se invece in Italia, il NIE può essere richiesto presso gli uffici consolari spagnoli nel paese di residenza del richiedente. 
Il nostro studio, si fa tramite per il cliente al fine di ottenere questo certificato, ma, considerato il costo eccessivo, consigliamo sempre di provvedervi in Italia. 

Richiedi informazioni

    Ho letto e accetto l'informativa legale e la politica sulla privacy di questo sito web.