Diritto Commerciale

Il Diritto Commerciale è l’insieme delle norme giuridiche che regolano le relazioni tra commercianti ed imprenditori e tutte le azioni che sorgono dalla loro attività economica, come per esempio contratti, costituzione di società, o il loro scioglimento.

In Spagna, a differenza che in Italia, in relazione alla materia commerciale, esistono dei Tribunali ad hoc «Los Juzgados de lo Mercantil», giudici specializzati, nell’ambito dell’ordinamento civile, per la risoluzione delle controversie con carattere prevalentemente economico. Hanno sede presso il capoluogo di provincia di ciascuna Comunità Autonoma, e hanno giurisdizione nell’ambito territoriale della stessa, anche se in alcuni casi, è possibile estenderne la giurisdizione a due o più provincie all’interno della medesima Comunità Autonoma. Questi particolari Tribunali sono competenteen materia di diritto de lla proprietá industriale, alla proprietá intellettuale, concorrenza sleale, diritto della navigazione, contratti di trasporto nazionali e internazionali, in materia di societá e responsabilitá dei loro amministratori.

Leggi di più

A differenza che in Italia, in Spagna esiste un Codice del Commercio. Il nuvo Codice del Commercio Spagnolo, introduce una regolazione sistematizzata di norme e obbligazioni dirette agli operatori del mercato, per assicurare una disciplina omogenea, ricomprendendo molte di quelle materie che erano regolate da leggi speciali. L’ambito di applicazione a livello soggettivo ricomprende il concetto di «imprenditore», non piú unicamente inteso in senso «commerciale», m a lo si estende anche agli imprendotiri agricoli, agli artigiani, a coloro che esercitano un’attivitá intellettuale, come in Italia. Introducir diversas novitá in materia societaria, incorpora norme in materia di proprietá industrial e, indispensabili per il funzionmento dell’economia del mercato basato sul principio della libera concorrenza, e disciplina anche una serie di contratti commerciali quali quelli finanziari o di prestazione di servizi informatici.

In Spagna, il numero degli imprenditori italiani che esercitano un’attivitá commerciale è molto elevato, in quanto la Spagna è un paese che offre molte risorse e la normativa è molto simile a quella italiana, anzi per certi aspetti, proprio in materia commerciale potrebbe risultare anche piú conveniente. Assisterli é infatti materia ordinaria del nostro studio, che ha come obiettivo quello di rendere ancora piú agevole la realizzazione di queste attivitá.

Richiedi informazioni

    Ho letto e accetto l'informativa legale e la politica sulla privacy di questo sito web.