DIRITTO FISCALE
AVVOCATO IN SPAGNA PER UNA CONSULENZA FISCALE AVVOCATO IN SPAGNA PER PAGARE LE TASSE
Il futuro delle imprese dipende in parte dall’ottimizzazione fiscale, motivo per cui l’avvocato Fiscalista deve andare al di là delle competenze tradizionali ed integrarle con abilità nuove, tese ad assimilare e identificare le caratteristiche proprie del sistema finanziario e tributario.
Prima di iniziare una attività o un lavoro in Spagna, è importante sapere quali sono le spese che si dovranno sostenere, tra le quali le tasse.
Prima di prendere qualsiasi decisione, è opportuno ricorrere all’aiuto di un professionista che ha esperienza sia con le normative economiche del proprio Paese, che con quelle della Spagna. In Spagna, a differenza che in Italia, non esiste la figura del commercialista, e parte del lavoro fiscale viene realizzato dagli avvocati mentre quello delle dichiarazioni fiscali e della tenuta della contabilità da un gestore (equivalente ad uno Studio di ragioneria).
Negli ultimi anni, il sistema fiscale della Spagna è stato oggetto di numerose riforme, realizzate proprio per rendere più semplice l’attività del contribuente e per ridurre il numero di frodi. Sono previste multe molto alte per le gravi violazioni del diritto fiscale e per l’evasione fiscale, così come anche il carcere.
Per queste ragioni, insieme ad un avvocato si dovrebbe assumere un gestore affidabile. Un avvocato in Spagna può essere in grado di consigliarvi un gestore o può sempre chiedere un parere alle persone di fiducia. Le procedure specialiste legali e finanziarie devono sempre essere lasciate a professionisti qualificati, e bisogna cercare di essere il più informati possibile su quali siano gli obblighi finanziari previsti.
Il sistema fiscale spagnolo opera su tre livelli: nazionale, regionale e locale/municipale, in particolare quando si tratta di tassazione. Le imposte nazionali sono applicate dall’Agenzia delle entrate nazionale, «la Agencia Estatal de Administración Tributaria».
Le principali imposte spagnole sono:
L’imposta sul reddito delle persone fisiche (Impuesto sobre la Renta de las Personas Fìsicas, Irpf) Le società residenti in Spagna sono soggette all’imposta sui redditi societari (Impuesto sobre Sociedades, IS)
Sulle persone fisiche non residenti grava l’imposta sul reddito dei non residenti (Impuesto sobre la Renta de los No Residentes, Irnr) che incide soltanto sul reddito prodotto nel territorio dello Stato.
L’imposta sul valore aggiunto (IVA),
L’imposta sul patrimonio (Impuesto sobre el Patrimonio),
L’imposta sulle attività produttive, calcolata in base ad un importo forfettario stabilito dall’ente territoriale competente a seconda del territorio in cui si esercita l’attività, a cui si aggiungono o sottraggono dei coefficienti correttivi
L’imposta sugli immobili, la cui aliquota varia a seconda del comune interessato.
Le Isole Canarie, in quanto territorio Spagnolo godono dei riflessi positivi di essere parte dell’Unione Europea ma inoltre beneficiano anche di un regime fiscale ridotto rispetto a quello in vigore nella Spagna continentale e in moltissimi altri Stati Europei, soprattutto per il mercato interno. Esse non costituiscono un «Paradiso Fiscale» e non sono quindi inserite nella «Black List» di riferimento utilizzata da parte di tutte le Autorità tributarie.
La conoscenza approfondita della complessa normativa spagnola in tema di fiscalità e una struttura flessibile e commisurata alle diverse esigenze, ci consentono di essere l’interlocutore ideale per ogni tipologia di cliente: dalle piccole, medie e grandi imprese alle strutture professionali associate e individuali. Il nostro Studio vi accompagnerà per tutte le fasi delle operazioni in ambito societario, finanziario e contrattualistico, per ogni tipologia di progetto.