DIRITTO SOCIETARIO
AVVOCATO IN SPAGNA CAUSA AMMINISTRATORE AVVOCATO IN SPAGNA CAUSA FRA SOCI
Quando si costituisce una società al momento della redazione dell’atto costitutivo è necessario nominare un Amministratore. L’amministratore di una società può essere sia una persona fisica, sia una persona giuridica. Solitamente ricopre un incarico a tempo indeterminato, anche se la legge permette in alcuni casi, di stabilirne una durata a tempo determinato.
Esistono diverse tipologie di amministratori:
Administrador único/Amministratore unico
È il rappresentante della società, e pertanto agisce in suo nome nel momento in cui realizza operazioni bancarie, investimenti, compravendite e qualsiasi altro tipo di attività. La sua nomina è pubblica e viene registrata nel Registro Mercantil. È colui che risponde nei confronti dei terzi qualora le azioni lesive derivino dalla sua negligenza.
Administrador concursal/Curatore fallimentare
È una figura che riveste un ruolo fondamentale in caso di fallimento dell’impresa. Si tratta di una situazione eccezionale che richiede il ricorso a misure speciali. In questo caso, infatti, il compito dell’amministratore è quello di controllare che le procedure avvengano nel rispetto della legge, provare a sanare i debiti, realizzare l’inventario dei beni della società.
Administrador Mancomuado
Ha un ruolo molto limitato soprattutto nel momento di prendere decisioni perché, prima di prendere qualsiasi decisione, ha bisogno del consenso di tutti gli altri membri del Consiglio. Possono esistere diversi amministratori «mancomunati» specializzati in diversi ambiti negoziali. È una figura presente soprattutto in quelle società divise al 50% non solo in merito al capitale ma soprattutto relativamente alla ripartizione funzioni attribuite agli amministratori perché consente di avere un maggiore controllo sull’altra parte favorendo la possibilità di prendere decisioni consensualmente.
Administrador Solidario
L’Administrador solidario viene nominato dai membri che fanno parte del consiglio dei soci, i quali gli conferiscono pieni poteri di direzione e gestione rendendo in tal modo la società più agile. Le decisioni, a differenza che nel caso precedente, vengono prese da un’unica persona anche senza che sia necessario il consenso degli altri soci.
Administrador «de hecho»/Amministratore di fatto
La condizione di amministratore di fatto è strettamente relazionata con l’effettivo esercizio di funzioni amministrative. Questa figura è molto particolare perché generalmente non viene nominata dai soci. Possono rivestire questo incarico sia persone fisiche sia persone giuridiche.
Obblighi e doveri
La prima obbligazione di un amministratore è quella di adeguare il regime della Prevenzione Sociale alla funzione ricoperta all’interno della società. Innanzitutto deve registrarsi come lavoratore autonomo e deve dichiarare se svolge un incarico remunerato. Qualora non si tratti di un incarico remunerato, deve dichiarare se è anche socio, oltre ad essere amministratore, e se possiede il controllo effettivo della società (almeno la metà del capitale), se possiede una partecipazione uguale o maggiore ad un terzo del capitare sociale o ancora, se svolge funzioni di direzione e sia in possesso di almeno il 25% delle partecipazioni sociali.
Le funzioni di un amministratore sono generalmente regolate dallo Statuto della società o da un Patto sociale, anche se la legge prevede una serie di doveri basilari che l’amministratore deve rispettare, come il dovere di agire con diligenza, con lealtà, nell’interesse della società. L’inadempimento di tali obbligazioni comporta responsabilità.
Amministratore non residente di una società spagnola
La normativa spagnola prevede che i soci di una società spagnola non residenti in Spagna dovranno designare un rappresentante domiciliato nel territorio spagnolo nei seguenti casi:
Quando si opera in Spagna e si ha uno stabilimento permanente
Quando lo prevede la normativa fiscale
Quando le caratteristiche dell’operazione o dell’attività da realizzare lo richiede l’Amministrazione tributaria
qualsiasi amministratore straniero nominato tale da una società spagnola, per potere esercitare detto incarico deve possedere il NIE, (Numero di Identificazione dello Straniero).