SUCCESSIONE

Offriamo una consulenza completa nell’ambito delle successioni in Spagna: Svolgiamo la Sua pratica ereditaria ed in particolare curiamo:
La redazione della dichiarazione di successione- il ricorso per il rilascio del certificato di eredità ultima volontà- la redazione di testamenti- ricerche ed individuazioni dei beni ereditati (immobili, conti correnti, azioni ecc.) – comunicazione e interlocuzione con eventuali co-eredi- comunicazione con notai/istituti bancari e altri soggetti- il calcolo delle imposte e delle tasse successorie dovute in Spagna

La successione dei legittimari avviene in favore di alcune categorie di successibili, ai quali la legge attribuisce il diritto intangibile ad una quota del patrimonio, indipendentemente dalle disposizioni nel testamento. I legittimari sono esclusivamente il coniuge superstite, i figli legittimi ed i loro discendenti, i figli naturali ed i loro discendenti nonché i genitori del defunto.

Il certificato di eredità comprova lo status di erede sul piano giuridico. Gli uffici catastali, le banche e talvolta anche gli enti previdenziali, in caso di successioni prima di procedere alla trascrizione immobiliare o al versamento dell’importo dovuto di norma chiedono agli eredi di presentare il certificato di eredità. Tale certificato viene rilasciato dal Tribunale competente per la successione. Occorre presentare una formale domanda presso il Tribunale, o qualora l’erede risieda in Italia, presso la rappresentanza diplomatica tedesca competente.

Tutti gli acquisti dell’eredità sono soggetti all’imposta di successione e l’erede è obbligato a darne comunicazione all’ufficio delle imposte entro tre mesi dalla conoscenza della successione. Dopo di che l’ufficio invita l’erede a presentare la dichiarazione di successione entro un mese. L’ammontare dell’imposta di successione dovuta dipende dal relativo scaglione, relativo al rapporto fra erede e de cuius nonché al valore del patrimonio acquisito. Inoltre esistono delle franchigie. Va considerato che in materia di imposta di successione la Germania e l’Italia non hanno ancora stipulato alcuna convenzione per evitare le doppie imposizioni fiscali in materia di successione. Viene applicata la normativa fiscale tedesca se il de cuius aveva l’uöltima residenza in Germania o se il patrimonio ereditato si trova in territorio tedesco. Ciò significa che eventualmente devono essere rese due dichiarazioni (italiana e tedesca) sull’imposta di successione.

Richiedi informazioni

    Ho letto e accetto l'informativa legale e la politica sulla privacy di questo sito web.